La ditta Chiaravalli fu fondata nel 1915 da Costante Chiaravalli che aprì il suo primo laboratorio a Milano dopo un lungo apprendistato nella famosa gioielleria Confalonieri , fornitrice della Famiglia Reale. In seguito la società "Scalaffa e Chiaravalli" inaugurò il primo negozio, specializzato in oreficeria e gioielleria disegnata e realizzata per la borghesia e l'alta società milanese.
Il negozio era molto noto anche nel settore delle arti sacre: i suoi bellissimi calici e gli armamenti per la chiesa venivano ordinati ed esportati in tutto il mondo. Dopo la guerra il negozio traslocò nella sede attuale, al piano terra di una vecchia casa nel centro storico di Milano: qui Enrica, Carlo, Eugenio e Umberto Chiaravalli, figli di Costante, continuarono l'attività di famiglia incrementando la vendita di pietre preziose, gioielleria e argenteria antica e moderna e icone russe.
La firma è ancora oggi gestita dalla famiglia: la terza generazione, con Enrico, Andrea e Brenda Chiaravalli, segue il negozio di Milano, mentre Marco Chiaravalli segue la sua società che tratta gioielli antichi e pietre preziose a New York.
|